Ripamonti Studio Legale, fondato dall’Avv. Daniele Ripamonti, è attivo a Milano dal 1990.
Composto dal suo titolare e da altri tre avvocati, ha una specifica competenza penalistica, ma più in generale è specializzato nelle varie forme di responsabilità delle persone giuridiche, società ed enti, privati e pubblici, oltre che delle persone fisiche.
Ripamonti Studio Legale è impegnato nei seguenti ambiti di attività:
Si è laureato in giurisprudenza nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano con tesi in diritto processuale penale (110/110 e lode).
Avvocato cassazionista del Foro di Milano, svolge la professione quale specialista in diritto penale da oltre 35 anni, con incarichi in tutto il territorio nazionale ed all’estero.
È legale e consulente di società, nazionali ed estere (anche quotate), istituti di credito, compagnie di assicurazione, associazioni imprenditoriali, pubbliche amministrazioni statali e locali, società partecipate del settore pubblico nazionale e regionale, nonché di privati.
Ha svolto attività di docenza a contratto nelle materie penalistiche e con riferimento al D. Lgs. n. 231/01.
Attualmente è docente presso la LUISS Business School.
È direttore scientifico del Master in Diritto Penale Societario e del Master 231 della Scuola di Formazione Legale Just Legal Services – Il Sole 24 Ore di Milano.
In precedenza ha svolto attività di docenza a contratto presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano (Diritto penale ambientale), l’Università La Sapienza di Roma (Reati societari e responsabilità amministrativa degli enti nel Master di diritto civile e commerciale), l’Università LUISS di Roma (Reati contro la pubblica amministrazione nel Master di diritto amministrativo) e la Fondazione CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale dell’Università di Vicenza e Padova – Master in Gestione Integrata di Impresa – Diritto penale commerciale).
Svolge una continua ed intensa attività convegnistica e di formazione in materia di diritto penale dell’impresa e della pubblica amministrazione, diritto societario e responsabilità amministrativa delle società e degli enti, nonché di deontologia professionale.
Già Presidente della Camera Penale di Milano e membro della Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Nell’ambito dell’Unione delle Camere Penali Italiane è stato Direttore nazionale della Scuola di alta formazione specialistica; Responsabile nazionale sia dell’Osservatorio “231” che dell’Osservatorio Europa.
È membro della Associazione dei componenti degli Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. n. 231/01.
È Presidente o componente di numerosi organismi di vigilanza 231.
ASSISTENTE
In Ripamonti Studio Legale dal 1992
segreteria
In Ripamonti Studio Legale dal 2012