Avvocato del Foro di Milano, si è laureata nel giugno 2010, presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Diritto Processuale Penale, con voto 110/110 e lode.
Formatasi presso lo Studio dell’avv. prof. Oreste Dominioni, nel dicembre 2024 è entrata a far parte di Ripamonti Studio Legale.
Ha completato il percorso formativo in diritto penale d’impresa e nella responsabilità da reato degli enti ex D. Lgs. 231/01, mediante la partecipazione a master e corsi di specializzazione, acquisendo una significativa esperienza e competenza in diritto penale e processuale penale, in ambito giudiziale e stragiudiziale, rispetto ad una ampia categoria di reati, a difesa di persone fisiche e giuridiche.
Ha redatto diversi Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/01, di imprese operanti in vari settori industriali, commerciali e dei servizi.
È Presidente e componente di diversi Organismi di Vigilanza ed è membro dell’Associazione dei componenti degli Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. n. 231/01 (AOdV231).
È docente al Master “Il Processo penale e l’Ente” organizzato dall’Accademia Lex Iuris ed è Responsabile e Coordinatrice del “Corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio” organizzato dalla Camera Penale di Milano e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Fa parte della Commissione di diritto penale dell’economia della Camera Penale di Milano.
E’ stata Segretaria dell’Assemblea della Camera Penale di Milano ed ha ricoperto un incarico di supporto alla docenza presso il Politecnico di Milano nell’insegnamento IUS 07 “La normativa della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste specializzate ed interviene quale relatrice a convegni in materia di diritto penale e responsabilità degli Enti, ex D. Lgs. 231/01.